Windows non parte più dopo l’installazione di Ubuntu? E allora vediamo di seguito come ripristinare il Dual Boot per poter selezionare quale sistema operativo avviare all’accensione del computer.
La procedura riportata di seguito, ovviamente, funzionerà solo se avete seguito il procedimento di installazione del sistema operativo Linux Ubuntu in maniera corretta senza eliminare Windows e le sue partizioni. Se per errore invece avete eliminato il vostro sistema operativo principale, allora speriamo che voi abbiate una copia di backup dei dati importanti, perchè altrimenti recuperarli tutti integri sarà davvero un lavoraccio. Veniamo dunque a noi e vediamo come fare se dopo l’installazione di Ubuntu Windows non parte più.
Dual Boot – Dopo l’installazione Ubuntu, Windows non parte più? Come risolvere
Per risolvere il problema in men che non si dica, seguite questi pochi e semplici passi:
- Avviate il pc e fate partire Ubuntu;
- Una volta che il sistema operativo si sarà caricato, aprite il Terminale da Applicazioni -> Accessori;
- All’interno del terminale digitate il seguente codice:
sudo update-grub2
- Dopo aver cliccato su Invio, attendete che vi venga restituita la scritta ”done” alla fine nella finestra del terminale.
- Riavviate ora il PC e se tutto è andato nel verso giusto vi apparirà una finestra per il dual boot che vi farà scegliere quale sistema operativo avviare.
– 202 visite